L’olio extravergine d’oliva è, come il miele, un vero prodotto naturale: Dalla potatura fino al giorno della raccolta le condizioni climatiche hanno un’influenza diretta sulla quantità e sulla qualità delle olive. Inoltre fattori biologici come insetti e patogeni svolgono un ruolo cruciale e per questo motivo ogni anno la raccolta è differente.
Il gusto conta!
Comunque siamo convinti che non esistano motivi per intervenire artificialmente nella produzione (mescolando oli raffinati) o chimicamente (trattando gli alberi con insetticidi o pesticidi). Per noi un buon olio d’oliva è la somma di tutti questi fattori e mostra la sua espressione unica nel gusto, nel colore e nella consistenza. Ed infine, un buon olio extravergine d’oliva è come un buon vino: una questione di gusti!

La nostra azienda e’ stata inclusa e recensita nella nuova Guida di Repubblica “Guida Olio d’Italia – Umbria” pubblicata a dicembre 2020.
“Un contesto ambientale e territoriale che rimane sempre affascinante e che conferisce all’olio umbro quelle caratteristiche che lo proiettano al top di tutte le classifiche nazionali.” (Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide Repubblica)
Scheda Tecnica
Area di produzione: Orvieto (Umbria), Bolsena (Lazio)
Altitudine: tra i 300 ed i 550 metri
Suolo: argilloso, limoso-sabbioso
Numero piante: ca. 1800
Età delle piante: da 15 fino a 100 anni
Varietà: Leccino 50%, Moraiolo 20%, Frantoio 20%, Canino 10%
Concimazione: letame, residui vegetali
Nessun trattamento fitosanitario/ diserbante
Tipo di raccolta: meccanizzata (scuotitori elettrici) e manuale
Molitura: a freddo (il giorno stesso della raccolta)
Confezioni: latte d’alluminio e bottiglie di vetro



